Coin Slider Gallery

lunedì 15 luglio 2013

Armillaria mellea alla gualtierese



30 FUNGHI COMMESTIBILI - 30 RICETTE PER CONSUMARLI


ARMILLARIA MELLEA (CHIODINO)

L’Armillaria Mellea, appartiene al genere Armillaria, ed è un fungo di apprezzata commestibilità dopo adeguata sbollentatura.
Le caratteristiche sono: spore bianche., crescita aggregata (famigliola) lamelle adnate al gambo, spore bianche, gambo molto fibroso portatane anello, cappello policromatico a secondo della pianta ospite, con colorazione che va dal giallo miele al verdastro,al rossastro, al grigio, al nero con verruche molto piccole sulla cuticola, odore di muffa.

ARMILLARIA MELLEA ALLA GUALTIERESE

Ingredienti
Armillaria Mellea
Olio d’oliva
Aglio
Pezzettini di pomodoro
Peperoncino
Sale q.b.

Pulire i funghi , privarli dei gambi perché molto fibrosi e indigesti, far bollire i cappelli per 10 minuti, scolarli, gettare l’acqua e far bollire di nuovo per altri 10 minuti, scolare di nuovo.
Prendere una capiente padella mettere i funghi e cominciare a fare cuocere mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.
Dopo un paio di minuti aggiungere l’olio d’oliva in quantità adeguata, l’aglio e far cuocere per almeno 5 minuti, dopo aggiungere il pomodoro e il peperoncino e continuare la cottura senza coperchio per altri 10 minuti.



Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento: