PREMESSA
Il consumo e l’ingestione di sporofori fungini nelle loro forme tossiche, determinano nell’uomo forme di intossicazioni più o meno gravi, in alcuni casi, addirittura letali, definiti Micetismi. Compito del Micologo Specializzato è quello di prevenire attraverso un accurato controllo degli sporofori il verificarsi di tali intossicazioni, ma è anche quello, nei casi più estremi, di coadiuvare l’operato dei medici che hanno in cura i pazienti intossicati, determinando con tempestività e precisione assoluta, gli sporofori responsabili del micetismo in esame. In base al tempo che intercorre tra il consumo degli sporoforie la comparsa dei sintominel paziente, le intossicazioni vengono suddivise come segue:
Sindromi a lunga latenza: classificate come gravi o mortali. I sintomi compaiono da 6 a 24 ore, o anche più dal consumo.
Sindromi a breve latenza: classificate quasi sempre con decorso e prognosi benigne.
I sintomi compaiono quasi immediatamente e sino a sei ore dal consumo.
Va sottolineato che le intossicazioni vere presentano delle caratteristiche ben precise, che consentono pertanto di risalire anche al tipo di veleno ingerito. Le intossicazione false, non determinano un quadro clinico tipico, caratterizzandosi per disturbi provocati, non da sostanze tossiche, bensì da intolleranze alimentari, o di natura psichica (paura dei funghi).
Sindromi a lunga latenza
Sindrome Falloidea
Sindrome Orellanica
Sindrome Giromitrica *
Sindrome Norleucinica *
Sindrome Acromelalgica *
Sindrome Rabdomiolitica *
Sindrome di Szechwan *
Sindrome Encefalopatica
Sindrome Cerebrale
Le sindromi contrassegnate con asterisco, si manifestano quasi sempre per accumulo, consumando un pasto molto abbondante, o più pasti ravvicinati degli sporofori in questione.
Sindromi a breve latenza
Sindrome Muscarinica
Sindrome Panterinica
Sindrome Coprinica
Sindrome Psilocibinica
Sindrome Gastrointestinale
Micologo Nicola Amalfi.
<><><><><><><><><><><>
SINDROMI A LUNGA LATENZA
Sindrome Falloidea vai al seguente link
Sindrome Giromitrica vai al seguente link
Sindrome Orellanica vai al seguente link
Sindrome Norleucinica vai al seguente link
Sindrome Acromelalgica vai al seguente link
Sindrome Rabdomiolitica vai al seguente link
<><><><><><><><><><><>
SINDROMI A BREVE LATENZA