Coin Slider Gallery

martedì 9 dicembre 2014

Cortinarius petroselineus Chevassut & Rob. Henry

SCHEDA





Famiglia: Cortinariaceae
Genere: Cortinarius
Sottogenere: Telamonia
Sezione: Hydrocybe
Specie: petroselineus
Etimologia: Cortinatius = Con cortina   petroselineus = con odore di prezzemolo.

Cappello: cm. 2-6.5 , poco carnoso, dapprima campanulato, poi convesso – appianato, con umbone basso e largo. La cuticola si presenta igrofona, ricoperta da una fine peluria, la colorazione va dal bruno al bruno nerastro con evidente tonalità violacea.
Imenoforo: formato da lamelle fitte, adnate al gambo, la colorazione dapprima biancastra, poi color ocra con sfumature violacee.
Gambo: 2-7  x 0.3 -1 cm., fibroso, cilindrico, leggermente ricurvo, quasi concolore al cappello, ricoperto in modo irregolare da una pruina bianca , che arrossa con l’età.
Carne: poco consistente, fibrosa, ocra- bruno, con sfumature violette, odore di prezzemolo, ma con componente spermatico- farinosa. NON COMMESTIBILE.
Habitat:  Sotto latifoglia con preferenza per quercia o castagno in ambiente mediterraneo. La raccolta sui monti Peloritani, Sicilia Orientale.
Microscopia: Basidiospore color tabacco in massa, ellissoidali, ornamentate da verruche puntiformi micr. 8-9 x 5-6. Foto in melzer 1000 ingrandimenti (100X).
Basidi tetrasporici claviformi.
Note: La specie che può trarre in inganno a prima vista il determinatore, con le caratteristiche proprie, quale, l’odore, i resti di cortina in bande argentate sul gambo, la colorazione con toni esplicitamente violette, la reazione bruno- nerastra della carne al KOH e l’analisi micro, porta ad una sua sicura determinazione.

Micologo Nicola Amalfi



Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento: