Coin Slider Gallery

martedì 4 giugno 2013

Cortinarius psathyrobtusus Rob.- Henry


SCHEDA





Famiglia          Cortinariaceae
Genere           Cortinarius
Sottogenere   Telamonia
Sezione          Obtusi
Specie            psathyrobtusus
Etimologia      Cortinarius = con cortina   psathyrobtusus= di stile ottuso

Cappello: cm. 1,5- 5, dapprima conico-campanulato, poi piano con piccolo umbone ottuso, qualche volta revoluto in esemplari adulti. La cuticola di colore dattero scuro, più chiara e scanalata al margine , igrofana.
Imenoforo: formato da lamelle strette, adnate al gambo, o decorrenti per un dentino, concolori al cappello e filo più chiaro
Gambo: 3-7 x 0.5-1.3 cm., cilindrico, a volte compresso, di colore biancastro lucente con toni ocra, attenuato alla base dove si presenta cespitoso con altri soggetti.
Anello: assente
Carne: esile e fraglie, color ocra chiaro, odore sub nullo, o appena fungino.
NON COMMESTIBILE
Habitat: Specie molto rara, cresce cespitoso in boschi termofili di quercia caduca, o in boschi misti .
Microscopia: Basidiospore ocra, ellissoidali, micr. 6.2- 7.5 x 4.5-5.5. Foto in Melzer 1000 ingrandimenti (100X). Basidi tetrasporici, micr. 25- 37 x 6-8.5.
Note: Un Cortinario molto raro, con crescita  cespitosa, segnalato pochissime volte in Italia  e  Europa.  Nella ricerca e determinazione , è stato per lungo tempo oggetto di disputa fra la scuola di Micologia Francese e altre scuole Europee. Per la sua rarità segnaliamo il reperimento dei soggetti nella foto, avvenuto nel mese di Maggio in bosco di quercia caduca sui Monti Peloritani, nel Comune di Santa Lucia del Mela (ME), Sicilia.

Micologo Nicola Amalfi



Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento: